Lo studio dell’avv. Francesca Pizzi, operante dal 2006, offre consulenza e assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, nell’ambito del diritto civile, alle persone e alle imprese.
Lo studio si occupa di famiglia e persone, delle tematiche di Diversity Equity & Inclusion, di diritto antidiscriminatorio e parità di genere.
Lo studio fornisce consulenza alle imprese riguardo a tutti gli aspetti dell’attività aziendale e anche in materia di Certificazione della Parità di Genere e Gender Equality Plan.
Lo studio svolge la propria attività anche nel settore del diritto immobiliare, del condominio e delle locazioni.
La sede è a Bologna, ma clienti possono essere assistiti in tutta Italia, grazie anche alle opportunità del digitale.
Al fine di fornire una completa assistenza, lo studio opera attraverso consolidati contatti e collaborazioni con enti, altri legali, in relazione alla materia penale, al diritto amministrativo e tributario e commercialisti, quanto all’approfondimento degli aspetti fiscali e tributari.
Essere al fianco del cliente nella tutela dei diritti e offrire la migliore e più accurata assistenza e consulenza, è il mio obiettivo.
Voglio aiutare le persone e le aziende a prevenire e risolvere i contenziosi e, quando questo non è possibile, difendo le loro ragioni e i loro diritti.
Concretezza, trasparenza e gentilezza contraddistinguono l’operatività dello studio, i cui servizi sono accessibili: possiamo valutare insieme le soluzioni più adatte, anche rispetto ai costi e pattuire pagamenti dilazionati; posso raggiungerti, in caso di difficoltà di spostamento, anche in via telematica.
Ho conseguito la laurea in giurisprudenza, nel 1998, presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi di diritto comunitario, in materia di concorrenza.
Dopo avere svolto la pratica forense presso uno studio legale operante nel diritto civile, commerciale e internazionale e superato l’esame di abilitazione, nel 2002, mi sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Nel 2006, ho fondato il mio studio legale.
Sino al 2015, ho fatto parte dell’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA), con sede a Parigi; in relazione alla cui attività, nel 2004, durante il 48° Congresso UIA a Ginevra, ho conseguito il Premio Monique Raynaud-Contamine, destinato ai giovani avvocati e il Prix Bruylant, con il rapporto Economic analysis of personality rights concerning media activities.
Partecipo alle attività e collaboro con associazioni ed enti, a livello nazionale e internazionale, a tutela dei diritti delle donne e delle pari opportunità e mi occupo di progetti di divulgazione nelle scuole delle tematiche inerenti alla parità di genere e all’inclusione.
Nel 2021 e 2022, ho frequentato il Corso di alta formazione in diritto antidiscriminatorio, della Fondazione Forense Bolognese, Regione Emilia – Romagna, Consigliera di Parità e Consiglio Nazionale Forense e, a seguito del superamento dell’esame finale,
il mio nominativo è inserito nell’Elenco di avvocate esperte e avvocati esperti in diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna e sul sito della Consigliera di Parità.
Mi sono formata anche presso l’Accademia di Diritto Europeo (ERA), nel 2023, a Varsavia, sul tema EU Gender equality law e, nel 2024, a Trier, in Germania, in materia di EU Anti-discrimination Law.
Nell’ambito delle attività dell’Istituto Nazionale Studi Giuridici Immobiliari (INSGI), accreditato nel 2023, presso la Camera dei Deputati, quale organismo nazionale rappresentante di interessi con riferimento al settore immobiliare, partecipo a incontri e convegni in qualità di relatrice, su tematiche di diritto immobiliare, del condominio e delle locazioni.
Nell’ambito della mia attività professionale, sin dal 2002, assisto le imprese, in materia contrattualista e societaria e di compliance, in particolare, negli ultimi anni, sulle tematiche inerenti alla parità di genere e alla tutela e valorizzazione delle diversità e dell’inclusione.